Dietista Nutrizionista

Dott.ssa Catardo Cristina Valeria

Dietista Nutrizionista, esperta in dietetica dell’adulto affetto da obesità e sovrappeso, diabete, dislipidemie, ipertensione arteriosa, dietetica della donna in menopausa e gravidanza, dietetica sportiva per atleti non agonisti, dietetica nei bambini e negli anziani, educazione alimentare e valutazione dello stato nutrizionale. Specialista in obesità, sindrome metabolica e malnutrizione.

La mia filosofia

Il mio obiettivo come dietista è quello di far avvicinare le persone a uno stile di vita sano, promuovendo delle corrette abitudini alimentari e di attività fisica, a lungo termine. Il termine “dieta” non deve rappresentare un breve periodo di sacrifici, restrizioni alimentari e pasti senza gusto ma un percorso di cambiamento attraverso il quale imparare a prendersi cura di se stessi con l’alimentazione e il movimento. È fondamentale che lo schema dietetico di riferimento sia personalizzato e avere un professionista di riferimento che assista e sostenga durante un processo di cambiamento che non è facile da affrontare e che da soli rischierebbe di esserlo ancora di più.

Le mie visite

Nei mie incontri effettuo: valutazione antropometrica (misurazione di statura, peso, circonferenze polso, fianchi, girovita); valutazione bioimpedenziometrica (misurazione della composizione corporea in termini di massa grassa, massa magra e percentuale di acqua tramite Biotekna); rieducazione e consulenza alimentare individuale e di gruppo per bambini, adolescenti e adulti; elaborazione di piani alimentari personalizzati; protocolli dietoterapici per sovrappeso e obesità, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete tipo 1 e 2, ipertensione, attività sportiva, gravidanza, allattamento, menopausa, intolleranze alimentari, disturbi funzionali gastroenterici (gastrite, colon irritabile, gonfiore, stitichezza).

La mia formazione:

 Diploma in Patologia Clinica nel settore di Microbiologia presso liceo “Sao Judas Tadeu” San Paolo (Brasile) 1998

●  Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, conseguita presso l’Università degli Studi di Guarulhos “UNG” (SP) Brasile 2004

●  Master in Dietoterapia e Nutrizione Clinica presso Istituto IPCE, San Paolo -Brasile 2006

●Abilitazione all’esercizio in Italia della professione di dietista da parte del Ministero della Salute presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Medicina e Chirurgia