MEDICA SAN PAOLO OFFRE ATTIVITA’ TERAPEUTICHE SPECIFICHE

La Medica San Paolo assiste il cliente con l’esperienza dei nostri Medici applicando tecniche avanzate di terapia.

Fisiokinesiterapia

MEDICA SAN PAOLO assiste il paziente nel recupero funzionale della propria disabilitá motoria. Interveniamo con manovre manuali ed esercizi Terapeutici (posturali, propriocettivi, di rinforzo o allungamento muscolare) introdotti in maniera mirata e graduale.

MASSOTERAPIA

Trattiamo manualmente i tessuti corporei, attraverso manovre di sfioramento, frizioni, impastamento e pressioni leggere. Aumentiamo la vascolarizzazione, miglioriamo il trofismo e il tono del muscolo e riduciamo lo stimolo doloroso.

MAGNETOTERAPIA

Per curare e accelerare la guarigione dei vostri arti in seguito a fratture di vario genere, MEDICA SAN PAOLO mette a disposizione dei propri clienti apparecchiature e prodotti per la magnetoterapia, sia a bassa che ad alta frequenza.

LASER TERAPIA

Tra le diverse tipologie di laser esistenti, quelli utilizzati nei nostri centri sono ascrivibili a due categorie: laser scanner e laser ad alta potenza.

Il laser scanner viene usato soprattutto quando l’area di trattamento è abbastanza estesa. Ad esempio in caso di lombalgia o cervicalgia cronica, distorsione di caviglia e nell’immediato post-operatorio di una ricostruzione del legamento crociato anteriore.

Il laser ad alta potenza viene applicato attraverso una fase di riscaldamento dell’area interessata con movimenti circolari. La fase successiva consiste nell’aumentare la potenza erogata e concentrare il laser su determinati punti. Come indicazione dell’efficacia, l’intensità della stimolazione deve essere tale da provocare una leggera fitta, che sopravviene quando il calore diventa eccessivo, solitamente dopo circa dieci secondi.

L’utilizzo del laser comporta diversi effetti:

  • Aumento del flusso ematico per microvascolarizzazione, con conseguente azione antiflogistica, antiedemigena e stimolante il metabolismo cellulare
  • Modificazione della pressione idrostatica intracapillare con riassorbimento dei liquidi interstiziali, innalzamento della soglia del dolore, stimolazione del ricambio elettrolitico della cellula con incremento dei processi metabolici
  • Stimolazione della proliferazione dei fibroblasti e regolarizzazione delle cicatrici.

ULTRASUONOTERAPIA

MEDICA SAN PAOLO utilizza ultrasuoni mediante una speciale modalità a microimpulsi continui, ed assicura pertanto la massima efficacia permettendo di veicolare una grande energia in totale sicurezza. L’energia ultrasonora garantisce un trattamento mirato grazie alle peculiare azione di micromassaggio, di drenaggio e di biostimolazione.

ELETTROTERAPIA ANTALGICA ED ECCITOMOTORIA

La elettroterapia prende il nome da Transcutaneous Electric Nervous Stimulation (stimolazione elettrica transcutanea nervosa): consiste nell’applicazione di stimolazioni elettriche appropriate per interessare solo le fibre nervose sensoriali. Queste stimolazioni sui nervi periferici sensoriali creano una risposta a livello del midollo spinale che reagisce bloccando “la porta di ingresso al dolore” (gate control). Gli elettrodi devono essere posizionati in corrispondenza della zona dolorante, coprendo la maggior estensione possibile di pelle al di sopra della zona interessata e devono dare una netta sensazione di formicolio ma nessun tipo di contrazione muscolare.

VEICOLAZIONE:

Utilizzando gli appositi manipoli per la veicolazione (viso o corpo), infatti, il getto emesso dal manipolo genera una alta pressione sulla zona trattata, la pelle si incurva, creando una superficie concava. La cute si allunga e i micro-canali dello strato esterno della pelle si allargano, dando origine a nuovi canali, che, a loro volta, permettono l’accesso agli strati cutanei più profondi. Grazie quindi ai canali allargati ed allungati, le sostanze biologiche possono penetrare all’interno della pelle.
Quando la pressione diminuisce, al termine del trattamento, i canali si chiudono e le sostanze veicolate rimangono quindi “catturate” all’interno del tessuto cutaneo.
La profondità di penetrazione dipende dalla distanza tra il manipolo e la pelle.

BEMERTERAPIA

Sed in lorem sit amet mi luctus hendrerit nec eget augue. Aenean risus turpis, venenatis id sem ut, congue facilisis velit. Suspendisse nec dolor sed nunc luctus pulvinar a at nibh. Morbi eget mollis massa, ut mattis ipsum. Nunc sapien risus, suscipit sit amet porttitor et, blandit vitae mi. Cras ac metus at est varius elementum eget vel erat. Pellentesque sapien nunc, eleifend in maximus eu, hendrerit at nisi. Curabitur congue commodo nisi. Nam vitae urna non ligula suscipit viverra.

Tecarterapia

I trattamenti di Tecarterapia sono indicati per:

Cervicalgie
Lombalgie
Dolori articolari
Artrosi
Problemi Muscolo Legamentose (contratture, stiramenti, strappi, Distorsioni, Lesioni o rotture dei legamenti)
Tendiniti o Tendinopatie

La Tecarterapia è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori. La ragione d’essere della Tecarterapia sta nella constatazione che ogni patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che stanno alla base della riparazione del danno subito. L’idea di trasferire energia ai tessuti infortunati è comune a molte terapie, ma tutte queste somministrano energia proveniente dall’esterno. La Tecarterapia agisce diversamente, essa infatti richiama le cariche elettriche da tutto il corpo, sfruttando il modello del condensatore, cioè due conduttori affacciati e separati da un isolante. Se si collegano i due conduttori a un generatore elettrico di differenza di potenziale, sui conduttori si accumuleranno cariche elettriche che si opporranno alla corrente fino a ridurla a zero quando il sistema è carico.

Grazie alla collaborazione con Naluna utlizziamo prodotti naturali per le nostre sedute terapiche.

NALUNA nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti, operante nel campo della riabilitazione e della medicina estetica.

La creazione di LOWOHM CREAM si è resa necessaria in quanto IL mercato richiedeva un prodotto totalmente “GREEN”. Grazie ai suoi ingredienti Naturali riduce al minimo il rischio di allergie o irritazioni cutanee sui professionisti che ne fanno un uso intensivo.Immagine lowohm cream

LOWOHM CREAM è stata sottoposta a Challenge Test e Patch Test dal centro specialistico di cosmetologia dell’Universitá di Pavia.

LOWOHM CREAM è la prima crema da massaggio che si può usare anche con apparecchiature per diatermia, tecar, Totalmente Naturale senza l’aggiunta di Petrolati, Isopiazolinoni, Glicole Propilenico.

Per le sue particolari caratteristiche LOWOHM CREAM aiuta a mantenere basso e costante il campo elettromagnetico al quale è soggetto l’operatore.

LOWOHM CREAM, usata secondo i metodi tradizionali, mantiene costante l’intensità di energia per tutta la durata del trattamento ottimizzando i risultati.

La LOWOHM CREAM è stata sottoposta a Patch Test presso un centro specialistico Universitario e non ha causato irritazioni cutanee nei soggetti trattati.
LOWOHM CREAM grazie ai suoi ingredienti Naturali allunga la vita degli elettrodi e riduce i consumi di crema anche nel massaggio.

VISITE DIAGNOSTICHE

La diagnosi permette di conoscere il tipo di malattia che affligge un paziente. I mezzi diagnostici sono quelle azioni, strumenti, apparecchiature che permettono di ottenere il maggior numero di informazioni sulla alterazioni di stato di salute per poter formulare la diagnosi.

TERAPIA NUTRIZIONALE

La terapia nutrizionale è utile in molte situazioni patologiche, per recuperare e mantenere lo stato di salute. In generale poi, correggere l’alimentazione, migliorare lo stile di vita e integrare eventuali elementi carenti, favorisce il buon esito di qualsiasi cura.

CONTATTI

La Medica San Paolo è a disposizione per qualsiasi esigenza dei nostri clienti.